Andiamo a convivere?

Andiamo a convivere? Si ma prima passiamo dal notaio!

… “Due cuori e una capanna”…

e se i cuori si infrangono, a chi spetta la capanna?

A partire dal 2 dicembre 2013 in tutti gli studi notarili arrivano i Contratti di Convivenza!

Il contratto di convivenza stabilisce diritti e doveri della coppia e tutte le regole dell’assetto patrimoniale dell’unione di fatto.

Le coppie che preferiscono la convivenza al matrimonio sono in continuo aumento in Italia, sia per impossibilità economica o semplicemente perché trattasi di coppie omosessuali. Le convivenze more uxorio aumentano e nell’attesa delle riforme sul diritto di famiglia, il Notariato colma una lacuna legislativa.

Nell’atto notarile la coppia definisce le regole della propria convivenza, prima che questa abbia inizio o durante lo svolgimento di quest’ultima, regolamentando le conseguenze patrimoniali della cessazione della convivenza.

Stiamo parlando di due persone che decidono di vivere stabilmente (convivenza more uxorio) la loro vita fuori dal legame del matrimonio.

Il contratto disciplina alcuni aspetti quali: le modalità di partecipazione alle spese comuni, la proprietà dei beni acquistati nel corso della convivenza, le modalità d’uso della casa comune, i rapporti patrimoniali in caso di cessazione della convivenza e l’assistenza reciproca.

Oggi 30 novembre 2013, tutti i Consigli Notarili Distrettuali aprono le porte alla cittadinanza, contemporaneamente su tutto il territorio nazionale, per fornire approfondimenti sul tema delle convivenze.

Visita il sito per scoprire il distretto più vicino a te: www.contrattidiconvivenza.it

Annunci

Pubblicato il 30 novembre 2013, in Di tutto un po' con tag , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: