Commenti anonimi offensivi, diffamatori e minacciosi

Il caso risale all’anno 2009: il portale d’informazione estone Delfi, pubblica una notizia su una compagnia di traghetti, la Saaremaa Shipping Company, alla quale si susseguono commenti contro il maggiore azionista della compagnia (Vjatšeslav Leedo). La compagnia querela la testata per diffamazione e vince la causa. Il Tribunale ha giudicato i commenti come “volgari, degradanti e di natura minacciosa” ed il portale viene multato con una sanzione di € 320.

Delfi si rivolge alla Corte dei Diritti dell’Uomo, avente sede a Strasburgo.

La Corte di Strasburgo è consapevole che una sentenza del genere si sostanzia in una restrizione della libertà d’espressione. I giudici precisano che il portale deve avere degli strumenti per esercitare il controllo preventivo sui commenti.

Pertanto la Corte ha assolto l’Estonia dalla violazione dei diritti umani in quanto il portale non avrebbe dovuto consentire la pubblicazione dei commenti.

In conclusione, la sentenza della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo sostiene che per i post diffamatori è sempre responsabile il proprietario del sito, a condizione che le dimensioni del sito consentano il controllo preventivo da parte del proprietario.

E’ il titolare del portale che dovrà farsi carico della responsabilità, in quanto non è pervenuto il suo intervento nel prevenire i commenti anonimi, offensivi, diffamatori e minacciosi, moderando o cancellando gli stessi.

 

Testo integrale della sentenza: qui!

Annunci

Pubblicato il 24 ottobre 2013, in Sentenze con tag , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: