Social network e Privacy: amici o nemici?

Il dibattito tra  chi sostiene le possibili rivoluzioni comunicative dei social network e chi vede solo i pericoli di questa realtà per la vita privata ed i diritti del navigatore è sempre più un dibattito acceso al giorno d’oggi.

La mia intenzione non è schierarmi da una parte o dall’altra ma informarvi su un utilizzo consapevole.

I social network sono delle piazze virtuali dove si parla di sé, si condividono informazioni, immagini, pensieri, filmati, amici, considerazioni e chi più ne ha più ne metta. Sono quindi gli strumenti di condivisione per eccellenza che rappresentano di conseguenza delle forme di comunicazione straordinarie, comportando di contro dei rischi per la sfera personale delle persone. Possiamo estendere i nostri contatti, le nostre relazioni, la nostra vita, con tutto il mondo.

Alcuni social network possono darci l’impressione di uno spazio personale, una piccola comunità, uno spazio intimo che ci tira fuori dalla vera realtà di ogni giorno. Questa è una falsa impressione che ci può spingere a esporre troppo ed eccessivamente la nostra vita privata, magari rivelando informazioni strettamente personali.

Quando si inserisce un dato su un social network, di qualsiasi natura esso sia, non se ne ha più il controllo.

I dati possono essere registrati da tutti i contatti, dai gruppi, rielaborati e diffusi anche a distanza di anni. Entrando in alcuni social network, si concede la licenza all’impresa che gestisce il servizio la licenza di usare senza limiti di tempo il materiale che ognuno inserisce online.

Nel momento in cui decidiamo di non far più parte di un social network, spesso ci è permesso solo di disattivare il nostro account ma non di cancellarlo totalmente, ciò significa che i dati e tutti i contenuti che abbiamo messo online, potrebbero comunque essere conservati nei server e negli archivi informatici dell’azienda che offre il servizio. E’ buona cosa leggere le “condizioni d’uso” e le garanzie di privacy offerto nel contratto che abbiamo accettato al momento dell’iscrizione.

Inoltre, buona parte dei siti di social network ha sede all’estero e quindi anche i loro server. In caso di una possibile disputa legale o di problemi che possono insorgere per violazione di privacy, non sempre si è tutelati dalle leggi italiane ed europee.

ATTENZIONE 1: Le aziende che gestiscono i social network generalmente si finanziano vendendo pubblicità mirate. Il valore di queste imprese è strettamente legato alla loro capacità di analizzare in dettaglio il profilo, le abitudini e gli interessi dei propri utenti, per poi rivendere le informazioni a chi ne ha bisogno.

ATTENZIONE 2: Falsi profili. Il solo nome e l’informazione sulla vita di una persona bastano per impadronirsi online della sua identità. Molti sono i casi di personaggi famosi che hanno trovato online la propria identità gestita da altri.

Il miglior difensore della tua privacy sei tu!

Leggi anche: Stalking su facebook!

Annunci

Pubblicato il 5 ottobre 2012, in Di tutto un po' con tag , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 8 commenti.

  1. Reblogged this on Non Solo Web 360.

  2. Adoro leggere gli articoli in questo blog! Quest’ultimo è molto interessante perchè INFORMA (su qualcosa a cui non tutti prestano attenzione!), lasciando ampio spazio per una riflessione. Bravi!

  3. Grazie Morpheus78! Grazie Federica!

  1. Pingback: Stalking su facebook! « Investigazioni24

  2. Pingback: Stalking! « Investigazioni24

  3. Pingback: Il cellulare spia! | Investigazioni24

  4. Pingback: Le foto di facebook le porto in giudizio | Investigazioni24

  5. Pingback: Come NON usare i social! | Investigazioni24

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: