Quando investigatore e avvocato si prendono per mano!

Non tutti sanno che le agenzie investigative svolgono il proprio lavoro fianco a fianco con l’avvocato, supportandosi l’un l’altro per la risoluzione di alcune pratiche legali.

Tra i servizi che un investigatore privato svolge per conto dello studio legale in particolare ne troviamo due: le indagini patrimoniali e le infedeltà aziendali.

In riferimento alle indagini patrimoniali, gli avvocati richiedono all’investigatore un’indagine finalizzata all’individuazione dei beni di un soggetto contro il quale intendono chiedere, per conto dei propri assistiti, un decreto ingiuntivo di pignoramento, a fronte di un credito in sofferenza o di uno stato fallimentare del proprio debitore.

Compito dell’investigatore è quindi quello di individuare gli eventuali beni aggredibili del debitore.

La verifica della solvibilità di un soggetto viene richiesta all’investigatore anche quando gli avvocati hanno dei clienti che si accingono a stipulare accordi contrattuali con persone di cui non si conosce l’effettiva situazione patrimoniale e finanziaria.

Per quanto riguarda le infedeltà aziendali, il ruolo degli investigatori è richiesto dall’avvocato per verificare se all’interno di un’azienda loro cliente, vi siano soci, dirigenti, alti quadri dirigenziali o dipendenti che facciano il doppio gioco.

Questa volta, compito dell’investigatore è quello di accertare che il dirigente dell’azienda presti il proprio know how a un’azienda concorrente, provocando all’azienda per cui lavora un danno, incorrendo così nella fattispecie di concorrenza sleale.

Diversi sono i casi in cui viene chiesto all’investigatore di svolgere indagini volte a verificare se un dipendente dell’azienda in malattia, sia veramente impossibilitato per ragioni di salute a recarsi nel posto di lavoro o se invece sia in servizio presso altra azienda oppure falsamente ammalato.

Negli ultimi anni il lavoro degli investigatori proveniente dagli studi legali è aumentato nell’ambito delle indagini finalizzate alla tutela di marchi e brevetti di proprietà dei loro assistiti ma innumerevoli sono i casi in cui l’avvocato richiede dei servizi ad un’agenzia investigativa.

Annunci

Pubblicato il 3 settembre 2012, in Di tutto un po' con tag , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 4 commenti.

  1. Credo che questo blog sia utilissimo e spiega dettagliatamente quanto lavoro c’è con un’investigazione, oggi giorno l’infedeltà è davanti ai nostri occhi.
    Quindi grazie al lavoro degli investigatori possiamo cercare di tutelarci.
    Complimenti per questo blog informativo.

  1. Pingback: L’Azione revocatoria | Investigazioni24

  2. Pingback: Informazioni per il recupero del credito | Investigazioni24

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: