L’azienda incontra l’agenzia investigativa: colpo di fulmine o colpo di fortuna?

Perché mai una qualsiasi azienda dovrebbe rivolgersi ad un’agenzia investigativa?

Controspionaggio industriale, assenze sospette, tradimenti aziendali da parte dei propri impiegati?!

Questi sono solo alcuni casi trattati dagli investigatori privati, che sempre più spesso dimostrano di essere necessari al sereno svolgimento delle attività aziendali.

Numerosi sono i casi per i quali un’azienda potrebbe avvalersi di un’agenzia investigativa.

Se prendiamo in considerazione i dipendenti, molto importanti sono le indagini pre-assunzioni, il controllo sull’assenteismo  ed anche l’infedeltà  del dipendente nel rivelare ad esempio un “segreto aziendale” o semplicemente il divulgare notizie di carattere organizzativo.

Mentre se prendiamo in considerazione i soci di un’azienda, i partners e tutti i suoi stakeholder, interessanti ed utili sono le indagini sulla concorrenza sleale, le quali spaziano dalla contraffazione i prodotti e marchi a prove che attestino la denigrazione di un’azienda.

Per quanto riguarda indagini sullo spionaggio industriale, il servizio di bonifica ambientale consente di individuare la presenza di dispositivi, quali cimici, intercettatori e microspie. Solitamente, in tale servizio, l’investigatore viene affiancato da professionisti del ramo telecomunicazioni e informatici.

Vasto, ampio e molto personalizzabile è il servizio dell’informazione commerciale, la quale meriterebbe un articolo intero. Brevemente si fa riferimento a tutta l’attività svolta per conoscere la realtà socio-economica-finanziaria di un soggetto, sia esso fisico o giuridico.

In definitiva, quando un’azienda si rivolge ad un’agenzia investigativa, richiede dei servizi specifici ad una precisa categoria di professionisti, i quali, grazie alle conosce acquisite anche in campo legislativo, si attivano per la risoluzione del problema.

L’investigatore è una figura che conosce il diritto e le leggi vigenti, e che svolge la sua attività professionale nel rispetto della legalità.

 

Leggi anche: La tua attività ha bisogno di Mistery Shopping!

Annunci

Pubblicato il 8 giugno 2012, in Di tutto un po' con tag , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 2 commenti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: